Ricorso per riconoscimento del 18% sull’IIS dello stipendio tabellare

Ricorso per riconoscimento del 18% sull’IIS dello stipendio tabellare

Ricorso Corte dei Conti per i dipendenti dei comparti:
– Ministeri
– Enti locali
– Amministrazioni autonome dello Stato (Vigili del Fuoco)
– Enti pubblici non economici
– Presidenza del consiglio dei ministri
– Sanità
– Università
– Agenzie Fiscali
– Afam
cessati dal servizio con decorrenza successiva al 1° gennaio 2003 per la ricomprensione nella base pensionabile, ai fini della applicazione della maggiorazione del 18%, dell’importo corrispondente alla indennità integrativa speciale conglobata nello stipendio
Fac-simile domanda


 

Spett.le
(ultimo comando di appartenenza)

OGGETTO:Domanda di rideterminazione del trattamento pensionistico previa inclusione nella base pensionabile dell’I.I.S. maggiorata del 18%.

Il sottoscritto _______________________________________________________

nato a _________________________________________________ il _____/_____/_______

residente a _______________________________________________

in _______________________________________________ n.______cap.________

cessato dal servizio il_______________________e titolare di pensione n.____________________

che gli venga rideterminato il trattamento pensionistico in essere previa inclusione nella base pensionabile, sia della quota A che della quota B, dell’indennità integrativa speciale – conglobata dal 1° gennaio 2003 nello stipendio tabellare – maggiorazione del 18% , con relativi arretrati e interessi legali.
La mancata maggiorazione del 18% contrasta, per effetto del conglobamento dell’I.I.S. nello stipendio tabellare, con le disposizioni contenute nell’art, 15, comma 1, della legge n.177/1976.
Il conglobamento nello stipendio tabellare della I.I.S., a suo tempo voce finalizzata a integrare la retribuzione del personale della scuola, ha in diritto fatto venire meno la sua primaria finalità diventando parte integrante ed inscindibile dello stipendio, come si ricava dalla sentenza n.13424 del 18 luglio 2008 del Tribunale di Roma, Sezione lavoro. Ne consegue che la retribuzione tabellare del personale della Scuola, così come definito dai CCNL susseguitisi dal 2002 in poi, costituisce a tutti gli effetti retribuzione soggetta, ai sensi della citata legge n.177, alla maggiorazione del 18%.
A supporto di quanto sostenuto si citano le sentenze della Sezione Giurisdizionale della Corte dei Conti dell’Emilia Romagna n.946 del 5 dicembre 2007, della Sezione Giurisdizionale della Corte dei Conti delle Marche, n.380 del 3 novembre 2008 e della Corte dei Conti Sezioni Riuniti della Sicilia n.46 del 17/02/2010.
Si avverte che in caso di risposta negativa oppure di mancata risposta entro 30 giorni dal ricevimento della presente, l’istante si vedrà costretto a proporre ricorso alla Corte dei Conti di Bologna.
La presente istanza vale come atto di costituzione in mora agli effetti della corresponsione degli interessi legali e della rivalutazione monetaria.
Viene avanzata anche ai sensi della legge n.241/90. Ai sensi della citata legge, si chiede di conoscere il nominativo del responsabile del procedimento.

_________________________ il ______________________

_______________________________
(firma del richiedente)